top of page
X-Ray Risultati

 Il nostro obiettivo è la tua salute 

 OTORINOLARINGOIATRIA 

otorinolaringoiatria.jpg

OTORINOLARINGOIATRIA

L’Otorinolaringoiatria si occupa della diagnosi e della terapia, medica e chirurgica, delle malattie della testa e del collo. Studia e tratta le malattie dell'orecchio, del naso e della gola, e di tutti gli altri organi presenti in questo distretto, comprese le ghiandole salivari (parotide, sottomascellare, sottolinguale), le ghiandole endocrine (tiroide e paratiroidi), l’esofago nel tratto che attraversa il collo, e i linfonodi presenti nella testa e nel collo. 

LE VISITE

Al centro medico Giancotti si effettuano:

  • Visita otorinolaringoiatrica 

  • Fibrolaringoscopia

  • Esame Audiometrico

GLI INTERVENTI CHIRURGICI

  • Settoplastica

  • Rinoplastica

  • Rinosettoplastica

  • Chirurgia dei turbinati nasali

  • Chirurgia dei seni paranasali

  • Chirurgia del cavo orale

  • Chirurgia dermatologica ed oncologica del volto

PREVENZIONE MALATTIE ONCOLOGICHE

Oltre che per le patologie funzionali, acute e croniche, è importante effettuare visite per la prevenzione di patologie oncologiche. Sono frequenti i tumori che colpiscono il distretto testa-collo: tra i più comuni vi sono i tumori della laringe ed in particolare delle corde vocali, ma ultimamente sono in aumento anche i tumori del cavo orale, della bocca e della gola, provocati, oltre che dai classici fattori come fumo ed alcool, anche e soprattutto da virus come il papilloma. Ormai lo screening tramite pap test è fondamentale nella prevenzione oncologica dell'apparato genitale femminile, tanto da essere stato prodotto un vaccino per questo; si è scoperto che lo stesso virus produce tumori nelle mucose orofaringolaringee ed anche nasali, quindi diventa importante effettuare controlli medici specialistici. 

I DISTURBI FUNZIONALI

I disturbi funzionali colpiscono sia gli adulti che i bambini. La respirazione, in particolare, è fondamentale sia per la crescita dei bambini sia per una corretta qualità di vita degli adulti. Respirare male può infatti comportare fenomeni di russamento notturno, ma anche episodi di apnea del sonno, con gravi ripercussioni sia nella vita quotidiana (in quanto si è poco riposati e quindi meno concentrati e vigili durante il giorno), sia a lungo termine (perché ciò ingenera fenomeni cardiocircolatori quali l'aumento della pressione sanguigna, con conseguente rischio di infarti o ictus). Nei bambini una respirazione corretta permette una regolare crescita anatomica del massiccio facciale e quindi del volto, della bocca e dei denti. Adenoidi e tonsille possono essere il problema principale nei giovani pazienti. 

Sono molti i problemi funzionali della respirazione che investono tutte le età: si va dalle riniti croniche, allergiche, vasomotorie, da farmaci, sinusiti acute e croniche e poliposi nasali, che spesso trovano come unica soluzione un approccio chirurgico, fino alla classica deviazione del setto nasale, che spesso il paziente associa ad una chirurgia estetica così da risolvere due problematiche con un solo intervento. 

Per l'orecchio le patologie abbracciano disturbi cutaneo-dermatologici come eczemi o dermatiti dell'orecchio esterno, frequente cerume,  infezioni come le otiti e disturbi uditivi e vestibolari. Sia da bambini che in età avanzata uno screening uditivo è fondamentale per garantire una crescita corretta ed una buona qualità della vita.

LE PROTESI ACUSTICHE

Le protesi acustiche oggi iniziano ad essere comprese per quello che sono, cioè un supporto uditivo da mettere in relazione con la tecnologia che ci accompagna quotidianamente: gli apparecchi moderni, infatti, sono ormai collegabili ai cellulari o agli apparecchi televisivi tramite bluetooth, ed è possibile adoperarli - come comuni auricolari - per interagire con gli assistenti vocali di Apple o Google. Le protesi acustiche non sono più un elemento che denota un difetto o l'avanzare dell'età, ma un supporto indispensabile per essere connessi col mondo. 

Infine, l'approccio tipicamente chirurgico dell'otorino al viso e al collo rende assai richiesti alcuni trattamenti estetici tramite chirurgia plastica o medicina estetica. La rinoplastica, l'otoplastica, la blefaroplastica, il lifting del volto e tutti i trattamenti di abbellimento del viso come i fillers, il botulino, la bistimolazione, i peelings o l'utilizzo di alcuni ausili come i laser, plasma, radiofrequenza, luce pulsata, carbossiterapia, fili di trazione ecc. accostano l'otorinolaringoiatra al chirurgo estetico che si occupa di viso e collo. 

ORARI DI APERTURA

Dal lunedì al venerdì

dalle 9:00 alle 20:00

Via Tagliamento, 44,

00198 Roma RM

  • White Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
Medico con tavoletta digitale
bottom of page